logo1st1st10st13st20st25st36


Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiosità oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

Ultima modifica: Giovedì 9 febbraio 2023

 

 


 

Fiat Nuova 500  Fiat Nuova 500   

Per Gamma e Dati Tecnici digita la foto sopra:

 


 

 

Fiat 500 e per Stati Uniti

( novembre 2022 )


Fiat Nuova 500 elettrica USA

Comparsa proprio negli Stati Uniti, torna la 500 elettrica nel Nord America. Ma questa volta è quella europea venduta già con ottimi riscontri nel nostro paese da un paio di anni. Giungerà ad inizio del 2024, secondo quanto dichiarato al Salone di Los Angeles “Auto Show”, da parte del CEO Fiat e anche CEO Globale di Stellantis, Olivier Francois. Queste le sue dichiarazioni: Fin dal 1899 FIAT ha svolto il proprio ruolo nello sviluppo della mobilità e lo ha fatto non solo fornendo veicoli alle masse, ma anche perseguendo una missione sociale, cavalcando l'onda del "what's next". Oggi più che mai siamo di fronte a una rivoluzione globale: i clienti non cercano semplicemente un’auto e noi vogliamo abbracciare le loro diverse esigenze. La nuova 500e è infatti molto più di un’auto, è un progetto sociale che alimenterà la voglia di cambiamento dell'America verso la mobilità sostenibile. Vogliamo portare l’elettrico nelle case degli americani con la nostra icona, la Fiat 500, perché è la cosa giusta da fare. Dal punto di vista aziendale, dobbiamo aprire nuove strade e sarà un privilegio per la nostra nuova 500e contribuire a guidare il cambiamento. A livello umano: è un impegno per portare i clienti nel futuro della mobilità... di nuovo”. In Nord America la “500e” sarà l’unica versione in commercio e sarà presentata fra un anno esatto sempre a Los Angeles. Tre grandi firme di stile e prestigio italiano riconosciute in tutto il Mondo da molti anni hanno interpretato la nuova 500 elettrica. Sono infatti presenti la “500 Armani”, la “500 Kartell” e “500 Mai Troppo di Bvlgari”.

 

 

 


 

 

 

Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli”

( maggio 2022 )

 

Fiat Nuova 500 C Bocelli

Ancora più esclusiva la Nuova 500. Nel silenzio assoluta della sua propulsione elettrica, il suo elegante abitacolo non poteva che divenire un accogliente salotto da concerto. Per ottenerlo cosa meglio che associarlo al prestigioso e spettacolare sistema audio da ben 320 W della “JBL Premium Audio”, mastered by Bocelli. Da qui l’allestimento specifico. Bocelli, si è anche occupato della base musicale che accompagna la campagna promozionale della vettura. In tal proposito, si è espresso Olivier Francois, il CEO FIAT, oltre ad essere Global CMO della galassia Stellantis: “Il successo strepitoso della Nuova 500 La Prima, il top di gamma della nostra icona elettrica, ci ha fatto capire che il nostro cliente desidera un prodotto premium, che sia molto italiano e molto iconico: insomma, ricerca e vuole il meglio del Made in Italy. Ed è proprio in Italia che si trova la massima espressione dell’arte, della bellezza, della musica. Per questo, insieme al maestro Andrea Bocelli, abbiamo creato l'esperienza di ascolto perfetta per esaltare la silenziosità di un'auto. E grazie alla tecnologia di JBL, impreziosita dall’eccellente sistema delle Virtual Venues, assicuriamo ai nostri clienti un’esperienza di ascolto immersiva e perfettamente su misura. Questo rivoluzionario impianto premium, dunque, completa un’autentica icona italiana, creata orgogliosamente in Italia per il mondo, capace di regalare a tutti il più autentico spirito italiano”. Perfetta soprattutto nella suo abito lungo in nero lucido, che accoglie i suoi ospiti in un ambiente elegante e riccamente equipaggiato come si evince dalla presenza del sistema infotainment con display touchscreen ad alta definizione da 10,25”, i fari full led, i cerchi da 17” diamantati, il badge dedicato “La Prima”, oltre a interni premium con plancia intrecciata e sedili beige ghiaccio, che presentano la firma FIAT. Sei tinte e tutte  tre le carrozzerie associabili a questo pezzo da collezione.

 

 

 


 

 

Fiat Nuova 500 elettrica sbarca in Giappone

( maggio 2022 )

 

Fiat Nuova 500 C

Dopo ovviamente la sua comparsa sul mercato italiano ed europeo, la raffinata ed ecologica Nuova 500, totalmente elettrica, è arrivata già oltre al continente. La sfida però ora è quella di andare a giocare in casa del paese che per primo ha creduto alle soluzioni ibride e quindi la trazione anche ad elettroni. Il mondo 500 è già conosciuto e tantissimo apprezzato in Giappone, ma la Nuova 500 sarà un qualcosa di veramente inedito nel Paese del Sol Levante, come si evince dalle parole di Olivier Francois, FIAT CEO e Global CMO Stellantis: Dopo i debutti in Israele e Brasile, ora tocca al Paese del Sol Levante accogliere la Nuova 500 nel suo cammino globale al di fuori dell’Europa - ha osservato Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis -. In Europa Nuova 500 è la city car elettrica più venduta, in Italia è l’elettrica più venduta in assoluto, mentre in Germania è l’elettrica più venduta dopo la Tesla. E ora sono entusiasta di scoprire come sarà accolta in Giappone. Il mercato nipponico conta già oltre sessantamila, tra proprietari e appassionati, dell’iconica 500, anche nella versione Abarth. Una community in continua crescita che di certo apprezzerà l’evoluzione 100% elettrica e saprà valorizzarla anche nella casa dei colossi dell’ibrido”. La Nuova 500 è una vetrina del pensiero italico sulla mobilità sostenibile, che nulla toglie al famoso glamour nostrano, anzi, vi aggiunge una carica enorme in termini di stile, design, raffinatezza e classe, senza perdere un grammo in simpatia e praticità nella vita quotidiana. Non è un caso che abbia in soli due anni già conquistato circa una trentina di premi per le sue qualità a livello internazionale. Il motore elettrico che la spingerà, sarà quello più performante da 87kW, abbinato ad una batteria da 42kWh. Due carrozzerie, chiusa ed aperta, ma la versione d’attacco “Entry” sarà disponibile solo per la berlinetta a tre porte. La “C” sarà la prima cabriolet a propulsione elettrica presente sul mercato giapponese.

 

 

 


 

 

Fiat Nuova 500 Auto Europa 2022

( novembre 2021 )


Fiat Nuova 500

A Torino, su ben 30 inediti modelli, la piccola, ma non troppo, FiatNuova 500, ha superato la concorrenza come auto meglio prodotta e allo stesso tempo commercializzata nel continente europeo. Gli aspetti presi in considerazione sono stati, oltre al design che rimane sempre una magica leva emotiva, fortunatamente, anche l’innovazione, la qualità intrinseca della vettura e la sua economia di esercizio che spazia, dai consumi ai costi di manutenzione e riparazione. Il brand piemontese, storicamente leader a livello nazionale e non sulle piccole auto da città, con la elettrica “Nuova 500” è andata oltre, divenendo il riferimento continentale tra le city car green. Infatti a livello europeo nella sua categoria è la vettura più richiesta, detenendo circa il 28% del suo mercato, e prima in ben 12 Nazioni. Dopo i mari italiani, europei, israeliani e brasiliani, è oramai pronta a navigare in tutti gli oceani del pianeta senza alcuna remora. Dopo già innumerevoli premi internazionali, ecco giungere l’ennesimo attestato di stima. E’ stata premiata come “Auto Europea 2022”.

 

 

 

 

 


 

 

 

Fiat Nuova 500 RED

( ottobre 2021 )



RED

Con loccasione dell’inaugurazione alla celebre sede del Lingotto, a Torino, di Casa 500, ed insieme anche alla “Pista 500”, è stata presentata l’inedita e specialissima versione della celeberrima 500 del brand piemontese, denominata “RED”. Ai vertici più illustri della Fiat, era presente anche il famoso cantante Bono Vox, co-fondatore di “RED” che raggiunge i 15 anni di esistenza. Queste le parole di John Elkan, in qualità Chairman del Gruppo Stellantis: “Da oggi Torino ha un nuovo museo, dedicato a una vera icona italiana come la FIAT 500, e un nuovo giardino aperto a tutti, che offre un’esperienza unica a chi vive e visita la nostra città. Gli investimenti realizzati a Mirafiori nell'elettrico e la trasformazione verde del Lingotto sono il segno dell'impegno di Stellantis: guidare con fiducia il cambiamento che sta vivendo il settore dell’auto per offrire a tutti i benefici di una mobilità sostenibile e all'avanguardia”. Il Ceo Fiat e Cmo Stellantis Olivier Francois, durante l’evento ha espresso il suo pensiero dicendo “Oggi apriamo un nuovo capitolo nella storia del Lingotto che nel percorso di FIAT è sempre stato protagonista ed è proprio qui che (piantiamo i semi del nostro futuro)”. I marchi Fiat, Jeep e Ram, in alleanza con RED, a partire da quest’anno, sino al 2023 devolveranno un minimo di 4 milioni di dollari per aiutare la Global Fund nella lotta contro diverse pandemie, tra di esse, le più famose e che non conoscono confini territoriali sul pianeta sono l’Aids e il Covid-19. Ogni automobile della famiglia RED assumerà un’importanza etica ancora più determinante. L’intera famiglia di 500 sarà in allestimento RED. Dalla Nuova 500 elettrica, alla classica 500 berlinetta, alla suv compatta 500X, sino alla pratica e capiente 500L. Il rosso sarà il colore predominante, in esterno, come nella selleria, dove si potrà scegliere il classico nero con firma Red in tinta rossa. A distinguerla al primo sguardo saranno i dettagli come il logo sul muso “500”, e del brand sul baule in tinta rossa, pedale dell’acceleratore in alluminio anodizzato rosso. La Nuova 500 RED, sia berlinetta che cabrio potrà essere scelta con due livelli di potenza e autonomia, ovvero la 70 kW con 190 km di strada percorribile, oppure la 87 kW che raggiunge un autonomia di 320 km. Le 500 tradizionali con alimentazione a benzina e supporto elettrico da 70 cavalli, prende corpo dalla ricca “Dolcevita” e dispone di display tattile da 7 pollici con integrazione ai cellulari, oltre a bei cerchi in lega da 15 o 16 pollici.

 

 

 

 


 

 

Fiat 500 3+1

( novembre 2020 )


nuova 500 3+1

Bella, ancora più accogliente e modaiola, elettrica ed ecologicamente prestazionale, ma ora più versatile grazie alla piccola porta laterale posteriore pronta ad aprirsi alla coppia con figlio. Dopo la classica tre porte e la sua naturale versione raffinata e più classica a cielo aperto, ecco la “3+1” perchè non è una quattro porte, ma un pò più di una tre porte. Il giovane, o la giovane single, che si innamorò della piccola 500 a tre porte del 2007, oggi sono cresciuti ed hanno esigenze più mature, con necessità di più versatilità. Senza però nulla togliere allo stile di sempre e alee stesse dimensioni e linee della tradizionale “500” prima maniera. Anzi, come la primissima del 1957, riprende anche il concetto dell’apertura portiera con le cerniere al posteriore e con l’apertura controvento in auge nella Italia del boom economico. Il montante centrale assente libera un’ampia apertura per entrare sul lato passeggero anteriore e, sopratutto, i due posteriori. Tanta praticità ed esclusività in più, con soli 30 kg di aggravio in più di peso, nulla che possa modificarne la guida o le prestazioni. Neppure la sicurezza è stata intaccata, visto che la porta posteriore è subordinata all’apertura di quella anteriore. Come le tre porte e le cabrio, anche la “3+1” si presenta al pubblico in una edizione “Opening Edition”. Tre tinte da subito esclusive Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black. I dettagli fanno la differenza come i fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante, sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360°, “drone view”, condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica oltre ai più avanzati sistemi ADAS disponibili che ne fanno la prima citycar con guida autonoma di Livello2 . Immancabile l’infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Uconnect Box (box telematica che abilita i servizi connessi) e caricatore wireless per smartphone.

 

 

 

 


 

 

Fiat Nuova 500 gamma allargata

( novembre 2020 )


nuova 500 gamma

La prima auto in grande serie di produzione nazionale ad alimentazione elettrica si amplia in una vera gamma di allestimenti. Sono tre “Action”, “Passion” e “Icon”, dal livello d’ingresso a quello più ricco. Per chi percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi in utilizzo urbano. La 500 ACTION è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h. La batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. Uno dei temi importanti per i clienti che vogliono passare all’auto elettrica sono i tempi di ricarica, infatti la Nuova 500 ACTION è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi molto brevi. Per una riserva di energia sufficiente a percorrere il fabbisogno quotidiano di chilometri (circa 50 chilometri) sono necessari meno di dieci minuti. Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11kW e le Wallbox by Mopar. Pensata per un pubblico giovane, la Nuova 500 ACTION ha di serie tutti gli ADAS utili alla guida in città, come il Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione del conducente; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza che riconosce anche i ciclisti e i pedoni; il Lane Keep Asssit, il sistema che nel momento in cui rileva una deviazione della traiettoria avvisa il guidatore con un alert per farlo ritornare nella corsia;  e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocità da mantenere. La Nuova 500 ACTION presenta un sistema di infotainment pensato per chi vuole essere sempre connesso. Si tratta dello “smart audio”. Consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della Nuova 500 e un'APP dedicata che ne permette un uso e un'interazione perfetti. In tal modo lo smartphone diventa il centro dell’infotainment della vettura. Esternamente la ACTION si presenta con fari anteriori alogeni e cerchi da 15”. La plancia si presenta nera, mentre i sedili, realizzati con il filato Seaqual con motivo geometrico Chevron e impunture color Silver. La PASSION offre autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km in circa 5 minuti. Agli ADAS di serie sulla ACTION è presente il Cruise Control. Fast charge ma anche fast pairing, nel tempo necessario a salire a bordo lo smartphone è connesso all’auto, in meno di cinque secondi. A richiesta anche la ricarica può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il cellulare nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore. Esternamente la si riconosce per i cerchi da 15’’ styled con finitura lucida bi-colore, mentre all’interno presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovo infotainment system UConnect 5, con schermo da 7’’, Wireless CarPlay / Android Auto che fornisce servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi. E’ dotata di radio DAB. Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture color Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron.

 

nuova 500 gamma

Al pari di tutta la gamma, infatti, la PASSION è dotata di un e-Mode selector che permette di scegliere tra tre driving mode - Normal, Range e Sherpa - selezionabili secondo lo stile di guida e le necessità. Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La ICON è una vera “icona” di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia delle 500 più raffinate come la Riva. Autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW. Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita. Esternamente si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 ICON presenta di serie tutti i contenuti più cool, come il passive entry è una rivoluzione su una city car del segmento A. Presente la wearable key, la chiave intelligente che tenuta in tasca o nella borsa dialoga con l’auto e sblocca automaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana. Il sassolino è realizzato in uno speciale policarbonato biobased. Tonalità eleganti e morbide più chiare e luminose che caratterizzano gli allestimenti interni: la plancia di 500 ICON è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante. Gli eleganti sedili in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato, ricordano un abito di alta sartoria italiana. Per i rivestimenti si può scegliere tra due varianti di colore: una grigio scuro, con logo 500 e dettagli color rame, e una versione grigio chiaro abbinata “ai borlotti” blu con dettagli e logo 500 silver. Con gli ecoincentivi la Nuova 500 elettrica ha un prezzo che parte sotto i 20 mila euro, più precisamente 19.900€. Usufruendo della rottamazione si abbassa il prezzo, già ampiamente invitante, di altri 4 mila euro. Per un utilizzo cittadino, di chi fa un uso dell’auto sporadico, la Nuova 500 si può avere a noleggio con un canone mensile di soli 299€ più 0,09€ al km per una formula leggera o del doppio di 0,18€ senza alcun pensiero, dalla manutenzione, ai costi o alle assicurazioni.

 

 

 


 

 

Fiat “Nuova 500” premiata come Miglior Design 2020

( novembre 2020 )


nuova 500 c elettrica

La Nuova 500 conquista il premio “Miglior Design 2020”, nella sua categoria, assegnatole dai lettori della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” che hanno espresso il proprio voto al concorso “Autonis 2020”. La Nuova 500 si è così imposta in uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design. Queste le parole di Olivier François, President Fiat Brand: «Il premio “Autonis” conquistato grazie ai voti dei lettori de “Auto Motor und Sport” è un importante riconoscimento per la Nuova 500 che si aggiunge al prestigioso Red Dot Award, vinto poche settimane fa. E la sua rilevanza è ancora più grande per due motivi: primo perché assegnato da una giuria popolare, costituita da lettori, che evidentemente si sono già innamorati della Nuova 500; secondo perché assegnato in un mercato dell’elettrico, come quello tedesco, con una buona maturità e soprattutto con dei player importanti in questo mercato. Tutto ciò mi rende estremamente orgoglioso e ci fa essere molto positivi pensando al lancio imminente della Nuova 500 in Germania che per noi rappresenta uno dei principali mercati». Il commento di Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA: «Siamo onorati per l'apprezzamento che gli appassionati tedeschi hanno espresso per la Nuova 500, in un sofisticato ma continuo rimando tra un passato rivisitato e il futuro. Ciò è ben visibile sulla Nuova 500, sia nel frontale, che è molto moderno, pur conservando il famoso “sorriso” dell’icona Fiat, sia nella silhouette che si sviluppa lungo la classica linea centrale presente in tutte e tre le generazioni del modello. Nel complesso, il design della Nuova 500 combina perfettamente proporzioni di volumi, linee pulite, superfici sinuose ed elementi identificativi quali i proiettori circolari sull’anteriore o la strumentazione rotonda all’interno dell’abitacolo. Insomma, la Nuova 500 è un’interpretazione contemporanea di un mito automobilistico capace di evolvere verso una mobilità urbana sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente».

 

 

 

 


 

 

 

Fiat Nuova 500 “la Prima” dal 25 agosto è ordinabile

( settembre 2020 )


nuova 500 c elettrica la prima storia

Il tour della prima auto veramente elettrica italiana ha visto il numero uno di Fiat Brand Global al volante proprio della raffinata Nuova 500 “la Prima”. Partita dalle storiche linee di assemblaggio di Mirafiori a Torino che da ben 81 anni sfornano icone della mobilità italica, compresa questa ultima creazione, è giunta al Lingotto, l’antica fabbrica leggendaria per avere il circuito dei test sull’attico, oggi divenuta area museo. Attraverso le strade della città si è fermata come ultima meta al Monte dei Cappuccini dove si gode di una vista panoramica sia su Torino che sulle alte Alpi, nel pieno rispetto di un ambiente affascinante e pulito. Quando a luglio è stato possibile ordinare la versione più eccentrica della “la Prima” in versione a cielo aperto “cabrio”, i clienti non sono mancati da subito, nonostante un prezzo alettante , ma visti i contenuti tecnologici-ambientali, non certo popolari. Da questo fine agosto è possibile ordinare la versione, sempre elettrica al 100% ma nella versione tradizionalmente chiusa a tre porte. Emozioni a cielo aperto comunque visto che è presente in primo equipaggiamento il tetto panoramico in cristallo e al pari della “C”, anche qui è in dotazione lo spoiler posteriore che funge da accorgimento aerodinamico atto a migliorare il flusso dell’aria sulla carrozzeria e quindi il consumo di energia. Tre le tinte di carrozzeria che riprendono i tre elementi base del Pianeta, ovvero l’azzurro per il mare, il grigio per la terra ed il celeste per il cielo. Equipaggiamento ricchissimo sia in termini di comfort di marcia, che di estetica e sicurezza di conduzione che ne fanno la piccola più sicura sul mercato con la possibilità di raggiungere la guida autonoma di livello 2. Ricco di contenuti e spettacolare da vedersi in plancia l’impianto infotelematco Uconnect 5 con TFT da sette pollici e schermo centrale da oltre 10 pollici tattile e assistente vocale Amazon Alexa. Ovviamente la prima preoccupazione di un fruitore di auto elettrica è l’autonomia. Con il sistema internazionale di misurazione WLTP la media è di 320 km il ché la porta ad avere un utilizzo giornaliero senza troppe limitazioni. Se in oltre consideriamo che una city come la “Nuova 500” è concepita per le scorribande urbane, nell’utilizzo prettamente cittadino si può girare con una ricarica piena sopra i 450 km, per merito delle efficienti batterie al litio ione da 42 kWh. Anche i tempi di ricarica sono alla portata di un uso salva tempo, grazie alla ricarica fast charge fino a 85 kW in corrente continua che permette in soli 5 minuti di aggiungere 50 km di autonomia o in poco più di mezz’ora circa l’80% del pieno. Una vettura di stile, ma di alta tecnologia e dall’utilizzo quotidiano semplice e off limits e come l’attuale 500 che dal 2007 gira per le strade di mezzo Mondo, anche per la sua erede elettrica più di quattro ordini su cinque avvengono fuori dai confini nazionali.

 

 

 

 


 

 

 

Fiat 500 “Nuova 500”

( Marzo 2020 )


Fiat Nuova 500

Fu rivoluzionaria e leggendaria nel 1957, altrettanto di successo ma molto più stilosa cinquanta anni dopo con la versione del nuovo millennio, ancora in auge e richiestissima dopo ben 13 anni sul mercato mondiale. Sempre aggiornata e rispondente alle richieste della clientela sempre mutevoli nel corso del tempo. Nella metropoli italiana, purtroppo più colpita a livello continentale dal diffuso “coronavirus”, è avvenuta la presentazione della “Nuova 500”, che non solo è la inedita interpretazione del mito cittadino di Fiat, ma anche il primo veicolo concepito anche completamente elettrico dell’intero Gruppo FCA. Quale auto più della “500” può essere la vetrina di un nuovo corso di mobilità green del Bel Paese? Potrebbe apparire quasi un restyling dell’ultima versione della piccola oggi in listino. Invece, pur apparendo molto simile è un modello completamente nuovo e l’appellativo di “Nuova – 500” non è stato utilizzato a sproposito. Lei è lei, nel suo design simpatico, elegante e dinamico, adatto a solcare le rughe del tempo come nessuna ed adatto ad ogni personalità e cultura. Una vera automobile per tutto il Mondo e che proprio per questo lo vuole rispettare come non mai. In collaborazione con tre altre tre leggendarie firme della qualità artigianale, di stile e design italiano quali “Armani”, “Bvlgari” e “Kartell” sono nate proprio tre esemplari esclusivi della “Nuova 500”, perché questi brand di casa nostra seguono la stessa linea di pensiero e del domani della piccola city Fiat. Infatti i materiali utilizzati in questi tre uniche vetture, non solo sono di grande pregio, ma anche naturali e riciclabili e andranno all’asta benefica con il ricavato devoluto all’organizzazione del famoso attore Leonardo Di Caprio, divenuto un paladino del rispetto ambientale. Non a caso è divenuto anche il testimonial della “Nuova 500”.

 

Fiat Nuova 500 C

Dicevamo della genesi del modello, che non prende spunto da ciò che esistente dal punto di vista strettamente ingegneristico e tecnico, ma bensì è completamente inedito, partendo da idee e progetto da zero. Per ogni elettrica che si rispetti, l’argomento autonomia è il più importante di tutti, e per una piccola i 320 km omologati secondo il più realistico ciclo WLTP, sono una garanzia di utilizzo quotidiano. Grazie alle avanzate batterie Lithium-Ion con capacità da 42Kw/h. Altro tema scottante per le elettriche è la velocità di ricarica e anche sotto questo aspetto è un progetto modernissimo e adeguato alle esigenze di tutti i giorni, dato che, attraverso l’utilizzo dell’impianto fast charger da ben 85 kw, per avere un’autonomia minima di 50 km occorrono appena 5 minuti di ricarica ed in 35 minuti si raggiunge circa l’80% della ricarica. Nessun problema anche per la ricarica domestica, visto che è previsto, anche nello stesso pacchetto della vettura in edizione lancio, l’apparato Easy WallboxTM, che si erge da trasformatore tra auto e impianto elettrico di casa. Di base sviluppa 2,3 kW, ma è predisposta per il potenziamento a 7,4 kW che permette la ricarica del 100% delle batterie in circa 6 ore, quindi perfetto per un parcheggio casalingo serale. Sono tre le modalità di guida disponibili. La prima è la “Normal” che predilige una guida fluida e brillante, tant’è che le differenze al volante rispetto ad una vettura a propulsione termica sono quasi irrilevanti. La modalità “Range”, invece ottimizza la frenata, aumentando considerevolmente la capacità di decelerazione del motore elettrico, permettendo, dopo un pò di apprendistato di fermare la vettura quasi senza toccare il pedale del freno.

 

Fiat Nuova 500 C

Lo stile più consono ad una vettura elettrica è quello rivolto al risparmio energetico aumentando il rendimento. In questo senso è rivolta l’impostazione “Sherpa” che lavora su diversi parametri come, la limitazione della punta massima di velocità a 80 km/h, lo spunto in scatto attenuato e mai aggressivo, così come la disattivazione dei sedili elettrici e del climatizzatore, comunque sempre riattivabili in caso di bisogno a prescindere dalla modalità di guida pre impostata. Su questa nuovissima elettrica di casa “500” i kW sono ben 87, quasi 120 cavalli. Se si pensa che l’attuale piccolina più potente, con il benzina sovralimentato bicilindrico raggiunge i 63 kW con brillantezza riconosciuta, si può immaginare quanto possa essere vivace la “Nuova 500” totalmente verde. In effetti, a parte la punta velocistica, stoppata a 150 km/h, più che adeguata comunque, la classica accelerazione sullo 0-100 km/h è coperta in appena 9 secondi netti, roba da sportivetta intrigante, ma impressionano soprattutto gli scatti brevi, con un 0-50 km/h sbrigato in soli 3,1 secondi. Potenza degli elettroni. Una vetrina del nuovo corso Fiat e FCA sotto ogni aspetto, visto, che sarà la prima auto di segmento A, ad essere predisposta per il livello 2 come guida autonoma, che non vuol dire che si guida da sola senza ausilio del conducente, ma che sicuramente agevola ogni aspetto della sicurezza di marcia conferendo tranquillità e maggior comfort. Allo stesso tempo, l’altro tema sempre più in voga anche nel mondo automobilistico, è la capacità di muoversi su strada rimanendo connessi con il resto del Mondo in piena sicurezza. In plancia della “Nuova 500” campeggia con un ampio schermo da più di 10 pollici, l’ultimissima evoluzione dell’impianto multimediale di casa Fiat Uconnect 5. bello da vedere, ma soprattutto intuitivo e facile da utilizzare e anche personalizzare tra le diverse schermate in base al proprio gusto. Carica wireless, programmazione a distanza di navigazione e climatizzazione, comandi ad attivazione vocale avanzati, il meglio della tecnologia richiesta anche nei segmenti ne più superiori. Ma a prescindere dai contenuti che si dà quasi per scontato siano sempre di alto livello, spesso la prima motivazione di acquisto è il design e la creatura green non vuole sfigurare, prendendo la stessa carica estetica dell’attuale 500 per evolverla con garbo, stile e tecnologia in vista, come i simpatici faretti con i led ben in vista all’interno degli occhietti furbi e ovoidali.

 

Fiat Nuova 500 C

Più lunga e larga dell’attuale, cambia le sue linee in modo più prestante, ma allo stesso tempo conferendo alla vettura ancor più eleganza. Inedita è la scelta di non brandizzare la vettura, ma di firmarla direttamente come una realtà a sé stante. Infatti ecco che sul cofano motore non compare il logo FIAT, ma bensì la sigla a tre cifre “500”. Per la versione elettrica, lo zero terminale muta in una “e” colorata da verde mare. Con suoi 363 cm di lunghezza e ben 169 cm di larghezza si hanno 6 cm in più in entrambe le misurazioni rispetto alla odierna, guadagnando anche 2 cm nel passo, oltre a cerchi più grandi. Ciò vuol dire più abitabilità, più presenza su strada, ma la medesima allegria d’insieme. Affascinante fuori, ma altresì attraente all’interno, con una plancia tendenzialmente minimalista che richiama nella sua pulizia a sviluppo orizzontale, al primissima versione del 57’. Non solo design, ma tanta qualità e soprattutto spazio guadagnato per guidatore e passeggero anteriore. Interessante notare che la presenza delle batterie al litio sotto il pavimento permettono di non perdere capacità nel bagagliaio, che anche in una city car, ha la sua rilevanza quando si va a fare la spesa o si portano a spasso i bimbi. Al pari della recentissima attuale “500 Hybrid”, i materiali utilizzati per la selleria, tra plastica e pelle sono di materiale rigenerato. Entrerà sul mercato in punta di piedi con l’edizione lancio chiamata “la Prima”, firma che viene ripresa sulla cromatura laterale sotto il finestrino posteriore e ordinabile dal 4 marzo attraverso un portale a lei dedicato via internet. Essendo la prima auto FCA totalmente green anche i suoi tre colori di carrozzeria disponibili, riprendono il cuore del Pianeta dove viviamo, ossia il “Mineral Grey metallizzato” che riprende la roccia, quindi la terra, l’elegante “Ocean Green micalizzato” che si rifà al mare, per terminare al “Celestial Blue tristrato” per il cielo. Per i primissimi 500 acquirenti, accanto alla sigla “La Prima” sarà segnato il numero progressivo dell’edizione limitata ed anche il Paese dove è stata acquistata. Ma qual’è la procedura d’acquisto di questa “Nuova 500” elettrica? Per fermare l’ordine, bastano sul portale un deposito di 500 euro, che non rappresentano un obbligo d’acquisto od un acconto. Si sceglie successivamente il colore e il concessionario più comodo dove ritirare la vettura. In totale la raffinata “Nuova 500” elettrica in edizione limitata “La Prima” ed in carrozzeria cabrio, ancor più affascinante, ha un prezzo di 37.900 euro. Dentro i quali è inserita la Easy WallboxTM e sono al lordo degli eco incentivi statali, quindi avrà un prezzo sicuramente ancor più vantaggioso. La presentazione Milanese della “Nuova 500” risulta un evento non solo per la vettura in sé, ma anche per l’inserimento della Fiat 500 nell’esclusivo club “Altagamma”, l’organizzazione che da quasi tre decenni annovera tra le sue file ben 107 firme tra moda, design, gioielleria, turismo, alimentazione e altro, che sono il fiore all’occhiello del Bel Paese. Imprese che hanno in media ben 85 anni sulle spalle e richiamano la migliore tradizione di qualità e fascino italiano. L’icona “500” diviene membro onorario dell’Associazione, portabandiera del Made in Italy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


  

 


GAMMA e DATI TECNICI

c.c. Alim. Cilindri Valvole cv Vel.max acc. C.urb C.sta lung. larg. . A/i. Allestimento Versione     PREZZO
bat.kw/h Auton. KW Vel. Acc. KW/h x 100km 0
24 180 43 150 9 13 363 168 Action Berlina . 26150
42 330 43 150 9 13,6 363 168 Red Berlina 28800
42 332 43 150 9 13,9 363 168 Icon Berlina 31400
42 315 43 150 9 14,2 363 168 Icon 3+1 33400
42 311 43 150 9 14,4 363 168 La Prima 3+1 37900
42 311 43 150 9 14,4 363 168 Red Cabrio 31800
42 311 43 150 9 14,4 363 168 Icon Cabrio 34400
42 311 43 150 9 14,4 363 168 La Prima Cabrio 38900