logo1st1st10st13st20st25st36


Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

Ultima modifica: Martedì 22 febbraio 2022

 

 

Alfa Tonale  Alfa Romeo Tonale 5p. 

Per Gamma e Dati Tecnici digita la foto sopra:

 


 

 

Alfa Romeo Tonale

( febbraio 2022 )


Alfa Tonale Concept

Da tanto attesa, eccola finalmente in veste ufficiale e non più da concepì. Pronta, fra qualche mese a sbarcare negli autosaloni di mezzo Mondo. Moderna nella sua concezione tecnico-ambientale, è la suv di taglia medio-compatta che mancava al “Biscione”. La Tonale si posiziona sotto la Stelvio, con le sue misure di poco sopra i quattro metri e mezzo. Riprende moltissimo della spettacolare concept originaria, tradotto, ovviamente con le giuste proporzioni ergonomiche e di sicurezza che devono essere presenti assolutamente nella realtà della fruizione quotidiana da parte della clientela. Dalla Tonale prende vita il nuovo corso stilistico e tecnico Alfa Romeo, senza dimenticare le antiche tradizioni e neppure quelle attuali visto l’alto gradimento di Giulia e Stelvio stesse. Larghezza contenuta in 184 cm, lunghezza di appena 453 cm, ma soprattutto un’altezza che rimane quasi da sportiva a ruote alte visti i soli 160 cm. Per dare un raffronto, il Jeep Compass, ben più corto è anche più alto dai 3 ai 6 cm. Immancabile i “Trilobo” anteriore dal quale prende vita la stessa vettura, od il tratto a scendere su tutta la fiancata che ricorda la mitica “Giulia GT”. Riecco anche i fanali a tre proiettori distinti, visti la prima volta sulle SZ e RZ, ed ancor prima sul prototipo Proteo, ripresi a loro volta, parzialmente dalle “159-Brera”. Ovviamente sono dei modernissimi proiettori Full Led a matrice adattiva. Medesima scelta stilistica per la fanaleria in coda con in più l’unione di tutta la coda, in stile “164” ma realmente luminoso grazie alla tecnologia a Led.

 

Alfa Tonale

Come le grandi coupè di casa, vedi la bellissima “8C Competizione”, il lunotto posteriore avvolge la parte alta della coda. Ancor più spinta la carica sportiva in abitacolo, con tocchi di DNA del “Biscione”, come la strumentazione a cannocchiale, ma modernissima. Sportività, tuttavia, attenzione assoluta alla comodità e spaziosità per i compagni di viaggio del fortunato guidatore. Presente l’assistente vocale Amazon Alexa con tutti benefici conseguenti, in termini di connettività a livello globale e servizi annessi. Due schermi da 12,3 pollici e da 10,25 pollici permettono al guidatore, ma non solo, di tenere tutto sotto controllo senza alcuna distrazione alla guida. Sicurezza assicurata anche dalla nutrita batteria di Adas che la elevano a guida autonoma di secondo livello. Sicurezza e assistenza alla guida, senza nulla togliere al piacere più puro di essere al volante di un’Alfa Romeo, così come il software DNA è calibrato di conseguenza. Ciò che distingue però questa Alfa da tutte le altre sin’ora conosciute, è l’impiego dell’elettrificazione. Non una banale ibrida solamente per impattare meno nell’ambiente e diminuire consumi e inquinamento. Qui il supporto del motore elettrico ha anche lo scopo di aumentare prestazioni e divertimento. Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata.

 

Alfa Tonale

La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt. Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km* nel ciclo cittadino (oltre 60 km* nel ciclo combinato), best in class nel segmento.  La trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari. Ancora presente la scelta del diesel, con il parsimonioso e gradevole 1.6 litri da 130 cavalli e 320 Nm di coppia, gestito dal TCT a 6 rapporti della casa. Sicuri della qualità raggiunta della Tonale, è possibile ottenere un’estensione della garanzia sino a 60 mesi sugli organi fondamentali della vettura. Le batterie, invece, parte fondamentale di ogni auto ibrida o elettrica, sono coperte sino a 96 mesi oppure 150.000 km. Come una Giulia o quasi, ma ancor più agile di una Stelvio, la Tonale si pone come suv di riferimento sotto il punto di vista del piacere di guida, grazie alla bilanciatura delle masse, allo sterzo diretto e comunicativo, alle sospensioni sportive, alla frenata da primato grazie alle pinze della “Brembo” a quattro pistoncini. Due soli allestimenti, arricchibili attraverso paccheti specifici e completi. Si parte con il ricco “Super” reso, volendo più gagliardo dal pack “Sprint”. Raffinato ed esclusivo è l’allestimento “Ti”, che se miscelato con il pack “Veloce” diviene un vero top di gamma sotto ogni punto di vista.

 

 

 

 

 

 

 


 

GAMMA e DATI TECNICI