logo1st1st10st13st20st25st36


Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

Ultima modifica: Venerdì 29 aprile 2022

 

 

 


 

Abarth 595 3p  Abarth 595/695 3porte   

Per Gamma e Dati Tecnici digita la foto sopra:

 


 

 

Abarth 595 MY 22

( marzo 2022 )


595 MY22

Il mito si aggiorna, sempre, in continuazione da quasi oramai quindici anni. Dopo ben settantatre anni di gloriosa storia il mitico marchio dello “Scorpione” rinnova la sua più iconica automobile, simbolo di quella sportività compatta, fatta di grinta, di agilità, di facilità di utilizzo quotidiano, alla portata di tutti. Così la “595-695” si mette l’abito dell’edizione Model Year 2022. Tutte e due le versioni della terribile compattino tre porte sono state interessate dall’affinamento. Così la più gestibile ma già cattivissima “595” da 165 cavalli, al pari della corsaiola “695” da ben 180 cavalli. Come un abito sartoriale l’innamorato della guida può ritagliarsi la sua vettura in base alla sua personalità studiando gli interni rivolti al confort e alla classe, oppure al massimo del contenimento laterale per la guida impegnata. Così come immancabile è l’attenzione alla colonna sonora sprigionata dallo scarico. A tali e differenti esigenze rispondono quattro distinti pacchetti specifici. Per la più “tranquilla” “595” è disponibile il pack “595 Turismo” rivolto all’eleganza, allo stile e al mondo delle Gran Turismo. Allo stesso tempo è possibile scegliere per i pistaioli il pack “F595”. Alzando l’asticella troviamo, con la stessa logica il pack “695 Turismo” ma anche il pack “695 Competzione”. Il tutto è incrociabile con altri ben sette pacchetti di optional mirati ad allestire in modo specifico la propria Abarth. Il cuore delle due vetture è sempre il collaudatissimo e performante 1.4 T-Jet in versione ecologica Euro 6 D Final che grazie ai suoi 165 cavalli è capace di spongere la “595” a ben 218 km/h, con riprese fulminee, come dimostrano gli appena 7,8 secondi necessari per il 80-120 km/h in quinta marcia. Per non dimenticare i soli 7,3 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermi. Con l’inconfondibile sound dello scarico Record Monza,, i 180 cavalli della “695” riescono a spingerla sino ai 225 km/h con uno spunto in accelerazione da vera top car come certificano i soli 6,7 secondi necessari nello 0-100 km/h.

 

 

 

 


 

 

 

Abarth Pulse primo suv “Scorpione”

( marzo 2022 )


595 Pulse

Grande esclusiva sotto due ottiche diverse per la casa dello “Scoprione”. Il marchio Abarth, ritorna dopo tantissimi anni sul mercato brasiliano e già questa è una notizia non trascurabile. Tuttavia, la grandissima novità è il modello con il quale vi torna. Una vettura con le ruote alte da terra, una suv tanto amata ai tempi odierni. Si chiama “Pulse” ed è sviluppata e costruita in loco e, per il momento speriamo, unicamente per il mercato americano. Abarth si affacciò venti ani fa in questi mercati con l’allestimento della compatta media Stilo. Queste le parole dell’Amministratore delegato FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis: “Il ritorno di Abarth nel mercato dell’America Latina è per noi motivo di grande orgoglioLe caratteristiche di performance e di stile, che da sempre contraddistinguono Abarth, restano intatte e offriranno ai nostri fan d'oltreoceano una vera esperienza Abarth. L'Abarth Pulse è solo l'inizio e vogliamo continuare a completare la famiglia. Non potremmo essere più felici dello slancio positivo creato in America Latina prima dalla Fiat Pulse e ora dall'Abarth Pulse”.

 

 

 

 


 

 

Abarth F595 “Speciale”

( febbraio 2022 )


595 f speciale plancia

Lo Scorpione lo senti a distanza, senza mai confonderti con nessuna altra auto. Tutte le Abarth sono auto un pò speciali, ma ne ve sono alcune, tra le “Scorpioncine”, che lo sono ancor di più, divenendo dei veri e propri pezzi da collezione. Come questa particolarissima edizione della F595 denominata “Speciale”. Per ogni cavallo sprigionato dal grintoso quattro cilindri a benzina 1.4 T-Jet vi sarà una di queste 595 a tiratura limitata. Quindi saranno solo 165 i fortunati proprietari che potranno averla e godersela al volante. Specifici i dettagli che distinguono la “Speciale” dalla F595 tradizionale. Come ad esempio i cerchi in lega da 17 pollici Formula nero opaco, la vernice metallizzata nel colore Grigio Record, e dettagli in colore giallo per calotte, DAM e pinze freno, il clima diventa automatico, il sistema di infotainment si completa con Uconnect 7" NAV, mentre il Pack Urban è presente con sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare. Le prestazioni sono come sempre di primissimo livello come viene certificato da una velocità massima pari a 218 km/h, per non parlare della grande ripresa in quinta marcia dove i 120 km/h partendo da una velocità di 80 km/h vengono raggiunti in soli 7,8 secondi. Questa “Speciale” lo è anche nella modalità di acquisto, ovvero attraverso il sito web del brand, dove si può configurare l’auto e con una caparra di 500 euro si acquista l’auto senza usufruire dell’opzione di finanziamento, comunque sempre disponibile.

 

 

 

 


 

 

 

Abarth F595 direttamente dalla pista

( ottobre 2021 )


695 ss collectors edition

Per celebrare il 50° anniversario dalla prima monoposto Formula Italia concepita da Carlo Abarth, direttamente dalla pista della Formula 4, è nata la novella Abarth F595. il motore è stato strappato dalle gare delle monoposto della Formula 4, ovvero il collaudato e brillantissimo 1.4 sovralimentato a benzina capace di 165 cavalli. La sigla iniziale al nome della berlinetta identifica ovviamente la categoria sportiva in gara, di cui sopra, della quale il brand dello “Scorpione” è il fornitore unico ed ufficiale dei propulsori. Dedicata ai più giovani che amano la tecnologia, le prestazioni, ma non possono mai fare a meno di essere perennemente connessi al Mondo, la F595 ha la turbina Garret maggiorata, portando la coppia massima in tal modo di 230 Nm già sotto l’acceleratore ad appena 2.250 giri al minuto. Allo stesso tempo la potenza è sprigionata in alto. In tal modo si ha un’ottima spinta in basso, ma allo stesso tempo un bellissimo allungo in alto, come dimostra la velocità massima a 218 km/h. anche la ripresa ne beneficia, come dimostrano i soli 7,8 secondi necessari per passare da 80 a 120 km/h. Immancabile il divertimento con il cambio manuale, con il quale si accelera da 0-100 km/h in appena 7,3 secondi. Un decimo in più se si opta per l’automatico sequenziale con pallette al volante. A tanta adrenalina e performance, non poteva mancare un sottofondo musicale degno di cordoli. Quindi in primo equipaggiamento è presente un’evoluzione dello scarico Record Monza con i quattro terminali di scarico sovrapposti verticalmente. A distinguerla dalle altre troviamo in tinta Blu Rally le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM anteriore e posteriore. Il look sportivo è ulteriormente esaltato dai cerchi in lega da 17" Sport nero opaco, dal badge identificativo “F595” sul posteriore e dai fari fendinebbia di serie, il volante in pelle e i sedili sportivi Abarth accuratamente rifiniti, la nuova cornice dell’infotainment e la nuova plancia in nero opaco. Le tinte di carrozzeria sono il Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto. Con un prezzo promozionale pari a 22.700 euro, tramite finanziamento FCA Bank si potrà avere questa speciale sportiva dello “Scorpione” con un anticipo di 5.130€, seguite da 48 rate da 229€. Se si volesse riscattare l’auto la rata finale sarebbe il suo valore futuro, ovvero 9.672€.

 

 

 

 


 

 

 

Abarth 695 Collectors Edition

( luglio 2021 )


695 ss collectors editionPezzo da collezione di primissimo livello. Sulla base della più cattiva e potente delle piccole “Scorpioncine”, saranno unicamente 1390 gli esemplari di 695 “Collectors Edition”. Perchè questo particolare numero? Due le tinte disponibili equamente suddivise in 695 in colore “Scorpion Balck” e altrettante in “Grigio Campovolo”. Lo stile è stato concepito per richiamare la storia della 695 Esseesse del 1964. Ovviamnete con la tecnologia attuale come dimostra il cofano motore in alluminio, che non solo contribuisce alla diminuzione del peso, nemico delle prestazioni e dei consumi, ma anche alla ripartizione delle masse in gioco. Tecnologico, funzionale e di richiamo estetico lo Spoiler posteriore sopra il lunotto ad Assetto Variabile, in stile Lancia Delta Evoluzione. 10 kg in meno rispetto alla “595 competizione”, ancor più efficienza aerodinamica gli permette a questa preziosa 695 di 0,1 secondi in accelerazione sui 400 metri rispetto proprio alla più cattiva delle 595. Niente versione cabriolet perchè qui si vuole la massima rigidità per il più fine handling su strada. Basti pensare allo Spoiler posteriore che può variare la sua incidenza da 0 a 60 gradi, aumentando o diminuendo il carico in base alle necessità del percorso. E’ esclusiva anche nei dettagli, tecnici e non come come i particolari bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore, oppure i due terminali di scarico Akrapovic in titanio. Anche l’abitacolo è un tocco di unicità: i sedili hanno la scritta “one of 695” sul poggiatesta ( per la prima volta sulla nuova 695 Esseesse Collectors’ Edition i sedili sono numerati ) Ad ognuno dei due body color della vettura infatti, corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria. La cintura di sicurezza di colore rosso e il guscio posteriore di colore bianco. La plancia è in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. Immancabili gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante. Il benzina quattro cilindri sovralimentato di 1.4 litri eroga 180 cavalli con una coppia di 250 Nm a 3000 giri/minuto. 225 km/h la punta massima di velocità con uno 0-100 bruciato in appena 6,7 secondi.

 

 

 


 

 

 

Abarth 595 MY21

( aprile 2021 )


595 my21 competizione

Per il 2021, la 595 dello “Scorpione” si presenta in una gamma rinnovata. Il 2020 è stato un anno di successi sportivi e commerciali che ha visto il lancio di due nuove Serie Specialiquali la la 595 Monster Energy Yamaha e la 595 Scorpioneoro. Sono quattro i vestiti della 595, ovvero il basic e ruspante “595”, il pistaiolo “Competizione”, l’elegante “Turismo”, e il brillantissimo e giovanile “Esseesse”. Tutti i caratteri del brand Abarth. Queste le parole di Luca Napolitano, responsabile capo dei brand Fiat, Abarth e Lancia dell’area EMEA: “Abarth 595 è una storia di successo con un’anima che ha conquistato, e continua a coinvolgere, migliaia di appassionati nel mondo, e che ha creato intorno al marchio dello Scorpione una community unica nel panorama automotive di cui andiamo estremamente fieri. Nel 2020 appena concluso, il trend positivo è continuato, la market share è cresciuta di quasi il 50% rispetto allo scorso anno, un successo legato alla personalità di questa piccola supercar e alla passione di tanti fan – spiega Luca Napolitano, Head of Fiat, Lancia & Abarth Brands EMEA -. Una piccola supercar in grado di regalare grandi emozioni in strada come in pista. I suoi segreti sono tanti: le prestazioni “esplosive”, il sound dello scarico, il suo stile irreverente e giocoso, ma ricco di stile e personalità e, chiaramente, il piacere di guida. Oggi presentiamo la nuova gamma della 595, completamente rinnovata, che rende ancora più attuali e distintive le 595 e che i nostri clienti, sia quelli più attenti allo stile sia quelli che non possono fare a meno delle performance, sono sicuro apprezzeranno per le nuove soluzioni adottate, per tutti quei dettagli che fanno di un’Abarth un gioiello da collezionare. Iniziamo l’anno con quattro novità importanti che ci fanno guardare al 2021 con grande positività”. Due le carrozzerie ovvero la berlinetta 3 porte e la cabrio con step cavalleria che spaziano dai 145 ai 180 cv, ovviamenti sprigionati dai benzina Euro 6D Fianl. La 595 Turismo presenta interni rinnovati, a cominciare dagli esclusivi sedili in pelle che si rinnovano nelle finiture, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown. Rimanendo in tema di colori la grande novità della 595 Competizione riguarda invece un nuovo Blu Rally, un colore opaco ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, mentre i nuovi cerchi in lega da 17” strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta. A rendere la livrea ancora più sportiva il body kit in tinta carrozzeria specifico di questa versione e disponibile in abbinamento al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione. All’interno, oltre al selettore “Scorpion mode” dal nuovo design, troviamo una nuova offerta di contenuti con cui caratterizzare la vettura, tra cui la plancia in Alcantara, i nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio. Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED. A richiesta, invece, i fari allo Xenon. Il volante è a fondo piatto, con mirino, ed è stato studiato per essere più efficace nella guida sportiva. Il quadro strumenti garantisce un'eccellente leggibilità. Inoltre, l'illuminazione del manometro è bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura.

 

 

 

 


 

 

Abarth 595 “Serie Speciale doppia”

( settembre 2020 )


595 monster energy yamaha

Che le Abarth siano auto speciali è risaputo. Auto normali con base solida sportivamente allestite per renderle belle da guardare, divertenti da guidare e nel tempo da collezionare. Ma ci sono Abarth, ancora più elettrizzanti, e sono quelle delle serie speciali in edizioni limitate, veri gioielli da preservare a lungo nel tempo come degli oggetti d’arte, certamente da ammirare nel proprio garage oppure da apprezzare su strada e quindi da far amare anche agli astanti. Il pianeta “595” si fregia di nuove perle, una prettamente collegata al Mondo delle competizioni e l’altra a quello della ricca vita borghese. La corsaiola è la 595 “Monster Energy Yamaha”. Riprende per l’ennesima stagione la condivisione di sponsorizzazione in gara tra la casa dello “Scorpione” e il brand giapponese famoso per le sue motociclette sia nei Campionati Mondiali che per i prodotti di serie. Partnership che dal 2015 ha già portato, in ordine cronologico, in dote edizioni particolari quali “595 Yamaha Factory Racing Edition” assieme nel primo anno alla “695 Biposto Yamaha Factory Racing Edition”, per proseguire due anni dopo con la “695 Yamaha XSR Limited Edition”. Di questa nuovissima gemma saranno 2.000 gli esemplari in commercio e nel nome compare anche l’atro partner sia della casa automobilistica che quella motociclistica, ovvero il brand di bevande energetiche “Monster”.

 

595 scorpioneroro interni

Essenzialmente dal punto di vista della carrozzeria è la trasmutazione a quattro ruote della Yamaha YZR-M1 MotoGP 2020 con il blu ed il nero a dominare su tutto conditi da dettagli grigi. Stessa scelta cromatica in abitacolo tra plancia e selleria. Il propulsore è il noto ma evoluto 1.4 litri a benzina T-Jet omologato Euro6D Temp gestito da un robusto e veloce cambio manuale. Forte di 165 cavalli, può essere anche accoppiato in opzione ad un robotizzato con palette al volante molto coinvolgenti. Da pista sono i dettagli tecnici, come le sospensioni posteriori Koni con tanto di sistema FSD, oppure il settaggio di guida in “Sport”, per non scordare il coinvolgente sound dello scarico Record Monza, per fermarsi bene grazie ai possenti dischi autoventilanti anteriori da ben 284 mm e pieni posteriori da 240 mm. Molto più giacca e cravatta in stile quasi inglese la versione “Scorpioneoro”. Anche essa in serie limitata di soli 2.000 esemplari riprende un vecchio pezzo da collezione del 1979 che era la A112 Abarth “Gold Ring” costruita in 150 pezzi e rinomata con la denominazione “Targa Oro”. Qui in abitacolo ed esternamente il nero e i dettagli come i cerchi in lega dorati la fanno da padrona conferendo un lusso sportivo da vera “GT” all’italiana. Sempre il brillante sovralimentato da 165 cavalli spinge questa speciale 595, ma il sapore è molto più da giro veloce in pieno comfort, sempre considerando che siamo su un auto punta dallo “Scorpione”. Il prezzo della corsaiola recita 24.200 euro con possibilità di anticipo di 6.120€ e 45 rate da 249€, mentre la ancor più esclusiva in abito da sera è pari a 26.700 euro con anticipo di 6.970€ e sempre 45 rate mensili ma di 269€.

 

 

 


 

 

Abarth 595 dominio tra le city

( Febbraio 2020 )


Abarth 595 3p

Nell’ultimo quinquennio la piccola dello “Scorpione”, si è aggiudicata il primo posto di “Best Car” nella manifestazione della testata tedesca “Auto, motor und sport” tra le sportive estere, nella categoria “Mini Cars”. La concorrenza veramente agguerrita e competitiva, ha dovuto arrendersi nuovamente tra le piccole GT cittadine. La “595” dell’Abarth con quasi il 25% delle preferenze non ha dato scampo alle rivali e la stessa cugina borghese Fiat 500 con oltre il 16% si è aggiudicata la seconda piazza. Considerando anche le vetture di casa germaniche, rimangono comunque entrambe sul podio, perdendo solamente una posizione. Non è certo una clamorosa novità, visto che con ben 3.500 clienti nel 2019, ha ribadito il record di vendite dell’anno precedente, confermando la Germania il secondo mercato più ricettivo per le piccole Abarth. Grande sportività ma anche una gamma ampia sia in termine di potenze che passano dai 145 ai 180 cavalli, sia di allestimento, dal più pistaiolo a quello più elegante. Più di 100 mila lettori della rivista hanno partecipato alla votazione scegliendo in undici categorie ben 387 automobili.

 

 

 

 

 

 

  

 


 

GAMMA e DATI TECNICI

 


lunghezza 366cm - larghezza 163cm

 

     

MODELLO

c.c.

Alim.

Cilindri

Valvole

cv

Vel.max

acc.

C.urb

C.sta

lung.

larg.


 

I/Aut.

Allestimento

Versione


 


 

PREZZO

595

1,4

tbi

4

16

145

207

7,8

7,9

4,9

366

163


 


 

Base

T-Jet 16v


 


 

19650

595

1,4

tbi

4

16

165

218

7,3

7,8

.

366

163


 


 

Base

T-Jet 16v


 


 

24900

595

1,4

tbi

4

16

165

213

7,3

7,9

4,9

366

163


 


 

Turismo

T-Jet 16v


 


 

23250

595

1,4

tbi

4

16

165

218

7,3

8,8

5,6

366

163


 


 

Monster Ener. Yam.

T-Jet 16v


 


 

26700

595

1,4

tbi

4

16

180

225

6,7

7,9

4,9

366

163


 


 

Competizione

T-Jet 16v


 


 

26150

595

1,4

tbi

4

16

180

225

6,7

8,7

5,7

366

163


 


 

Esseesse

T-Jet 16v


 


 

30500

695

1,4

tbi

4

16

180

225

6,7

8,7

5,7

366

163


 


 

70°

T-Jet 16v


 


 

34600