Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Lancia Thema 3.0 V6 24v Mjet 239cv Executive dicembre 2011
ammiraglia d'impostazione classica, potente, performante, al massimo comfort, da costi sostenibili
Lancia riprova a solcare i mari con la sua ammiraglia di origini americane, cercando di dare battaglia sopratutto alle corazzate tedesche. Tranne la Volvo sono tutte di cilindrata corposa, ovvero 3 litri e le potenze sono pressoché vicine, passando dai 215 cavalli della svedese per raggiungere i 258 della Serie 5 di Monaco. Interessante notare che la Thema, per prezzo e prestazioni rivaleggia con le berline di segmento E, ma per stazza e imponenza può coinvolgere anche quelle di categoria F. Per prestazioni pure sono tutte appaganti, con le tedesche e la giapponese che sanno regalare anche emozioni ai più sportivi. La nostra italiana si trova in una situazione mediana, grazie ai suoi 239 cavalli, quindi è vivace il giusto. La grossa Volvo è quella che accusa la minor potenza e si sente sotto l’acceleratore, anche se questo non vuol dire che sia lenta. La svedese si rifà brillantemente nella voce consumi che risultano i migliori pareggiando il notevole valore della Serie 5. Inaspettatamente morigerata anche l’inglese. La più assetata di gran lunga e la VW, mentre tutte le altre dimostrano di richiedere al distributore, più o meno, quello che ti aspetti. Alla voce prezzo, l’italiana primeggia, rivelandosi una piacevole sorpresa, ma anche l’attempata francese e la grintosa inglese sono convincenti. Carissima, ancor più di quanto ci si potrebbe attendere, la Bmw Serie 7, tant’é che al suo confronto paiono quasi convenienti A8, Panamera e Phaeton. Le linee pulite, giovani, grintose ma eleganti della Serie 5 si impongono sulle altre. Piacevoli ed equilibrate le giunoniche forme della Lancia che non sono da meno della muscolarità di Serie 7, grinta di XF, distinzione di Classe E, e sobrietà di S80. A nostro avviso la grossa A8 ha perso fascino con questa versione e la giapponese appare senz’anima. Per quanto concerne gli interni sono tutti su un buon livello generale di qualità e design, anche se la francese accusa un progetto piuttosto anziano. In questo scontro tra calibri grossi, la “piccola” di Monaco è la più convincente, veramente di alto spessore e segue per classe e tecnologia la Jaguar. La nostra Thema agguanta al terzo posto le altre due blasonate tedesche si segmento E, grazie al suo buon livello totale ed ad un prezzo alettante.
PODIO: le migliori classificate su 12 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Lancia |
Thema 4p |
3.0 V6 24 Mjet |
Executive |
239 |
230 |
07,8 |
16,9 |
50900 |
Audi |
A6 4p |
3.0 TDI quattro |
Advanced S-Tronic |
245 |
250 |
06,1 |
18,9 |
56820 |
Audi |
A8 4p |
3.0 TDI quattro |
Tiptronic |
250 |
250 |
06,1 |
17,2 |
79356 |
Bmw |
530 4p |
530d |
Futura |
258 |
250 |
06,1 |
21,3 |
58735 |
Bmw |
730 4p |
730d |
Eccelsa |
245 |
245 |
07,2 |
17,8 |
98161 |
Citroen |
C6 5p |
3.0 V6 Hdi Aut. |
Exclusive |
241 |
235 |
08,5 |
17,2 |
54910 |
Infiniti |
M 4p |
30d |
S Premium |
238 |
250 |
06,9 |
16,9 |
66810 |
Jaguar |
XF 4p |
3.0 D V6 |
D V6 |
240 |
240 |
07,1 |
20,0 |
51900 |
Mercedes |
E 4p |
300 CDI BlueEff. |
Avantgarde |
231 |
250 |
06,8 |
18,2 |
58765 |
Porsche |
Panamera 5p |
3.0 Diesel |
Diesel |
250 |
242 |
06,8 |
17,8 |
84748 |
VW |
Phaeton |
3.0 V6 TDI |
Tiptronic 4motion |
239 |
237 |
08,3 |
14,9 |
75877 |
Volvo |
S80 |
2.4 D5 |
Geartronic Executive |
215 |
210 |
08,4 |
21,2 |
60760 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Lancia |
Thema |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
9,5 |
8,5 |
8,5 |
50,0/60 |
3° |
Audi |
A6 |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
7,5 |
8,5 |
50,0/60 |
3° |
Audi |
A8 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
6,5 |
7,0 |
8,5 |
47,0/60 |
7° |
Bmw |
5 |
9,0 |
9,0 |
10,0 |
8,5 |
9,5 |
8,5 |
54,5/60 |
1° |
Bmw |
7 |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
4,5 |
8,0 |
8,0 |
45,0/60 |
8° |
Citroen |
C6 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
47,0/60 |
7° |
Infiniti |
M |
8,0 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
8,5 |
47,5/60 |
6° |
Jaguar |
XF |
8,0 |
8,5 |
9,5 |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
52,0/60 |
2° |
Mercedes |
E |
7,5 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
8,0 |
49,0/60 |
4° |
Porsche |
Panamera |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
6,0 |
7,5 |
8,5 |
47,5/60 |
6° |
VW |
Phaeton |
8,0 |
7,5 |
6,0 |
6,5 |
7,5 |
8,5 |
44,0/60 |
9° |
Volvo |
S80 |
7,5 |
7,0 |
10,0 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
48,5/60 |
5° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |