Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Abarth Punto SS 1.4 Turbo Multiair S&S april2 2014
Piccola cattiva, arrabbiata, sportiva ma anche versatile, sicura, divertentissima e dal giusto costo.
Le piccole cittadine pepate le abbiamo praticamente inventate noi e quale marchio più leggendario in questo particolare settore se non quello dello Scorpione? Conferire sportività, immagine e prestazioni a vetture concepite per fare la spesa, portare i figli a scuola e le classiche mansioni quotidiane lavorative e di svago, non è cosa così semplice e immediata. Dalla costola della più borghese Fiat Punto, è stata concepita questa evoluzione Abarth molto cattiva, ma non stravagante. Cinque passeggeri, ma più realisticamente quattro si trovano a loro agio in un ambiente qualitativamente appagante ed anche emozionante per via di un sound coinvolgente e la piena sicurezza che si respira ad ogni accelerata o curva. La Punto, così come la cuginetta del “Biscione”, si contraddistinguono per un ottimo livello su ogni versante. Belle da vedere sia fuori che dentro l'abitacolo, vanno forte, senza essere le più brucianti, ma allo stesso tempo consumano poco, e hanno un prezzo di listino non esagerato.
La concorrenza, tutta qualificata, di ben otto tedesche, tre francesi ed una coreana, spiccano chi per le migliori prestazioni, chi per i consumi ridottissimi. Oppure per un prezzo ultra vantaggioso o per la tecnica motoristica superlativa, o anche per la qualità che si percepisce dall'abitacolo. Allo stesso tempo, chi emerge da un lato perde punti dall'altro. La Punto condivide con la freschissima Peugeot 208 GTI il primo posto. Un risultato notevole se si considera che l'attraente e veloce francesina ha appena due anni sulle spalle, mentre la Punto, deriva praticamente da un modello che ne ha nove di inverni trascorsi, anche se nel tempo è sempre stata migliorata e resa più attraente. Così come la nuovissima Mini, da pochissimi mesi in commercio, condivide la seconda piazza, stra meritatamente con la quasi coupettina Mito, che rispetto alla Punto, è un meno brutale esteticamente ma più elegante, mantenendo quasi la stessa meccanica efficace in ogni tracciato. Deludente la Hyundai, che con questa ibridazione tra una coupé ed una due volumi non scalda i cuori, non brilla per prestazioni ma ancor peggio si fa anche pagare cara. Così come la Mini in versione coupé paga dazio proprio nel suo prezzo troppo elevato rispetto a tutte le altre, ed allo stesso tempo non si presenta in un abito che accolga tanti consensi.
PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Abarth |
Punto 3p |
1.4i 16v M.Air T. |
Supersport |
180 |
216 |
07,5 |
20,0 |
21071 |
Alfa |
Mito 3p |
1.4 T |
Q.Verde |
170 |
219 |
07,5 |
20,8 |
22433 |
Audi |
A1 3p |
1.4 TFSI |
Ambition |
185 |
227 |
06,9 |
19,6 |
27650 |
Citroen |
DS3 3p |
1.6i THP 16v |
Just Black |
156 |
210 |
07,3 |
22,2 |
23400 |
Ford |
Fiesta 3p |
1.6i 16v |
ST |
182 |
220 |
06,9 |
20,0 |
24900 |
Hyundai |
Veloster 3p |
1.6 Ti |
GDi |
186 |
214 |
08,4 |
18,1 |
25430 |
Mini |
Mini 3p |
2.0i Turbo 16v |
Cooper S |
192 |
235 |
06,8 |
21,7 |
24950 |
Mini |
Mini Coupé |
1.6i T 16v |
Cooper S |
184 |
230 |
06,9 |
20,0 |
28250 |
Opel |
Corsa 3p |
1.6i T |
OPC |
192 |
225 |
07,2 |
16,9 |
17650 |
Opel |
Corsa 3p |
1.6i T |
OPC Nurburg. Edition |
211 |
230 |
06,8 |
16,3 |
21800 |
Peugeot |
208 3p |
1.6 THP |
GTi |
200 |
230 |
06,8 |
21,2 |
22200 |
Renault |
Clio 5p |
1.6 T |
EDC R.S. |
200 |
230 |
07,0 |
19,6 |
23750 |
Seat |
Ibiza 3p |
1.4 TSI DSG |
Cupra |
180 |
228 |
06,9 |
19,6 |
22250 |
Skoda |
Fabia 5p |
1.4 TSI DSG |
RS |
179 |
224 |
07,3 |
19,2 |
21720 |
VW |
Polo 3p |
1.4 TSI DSG |
GTI |
179 |
229 |
06,9 |
19,6 |
22750 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Abarth |
Punto |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
9,0 |
52,0/60 |
1° |
Alfa |
Mito |
8,5 |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
51,5/60 |
2° |
Audi |
A1 |
9,5 |
9,5 |
8,0 |
5,0 |
7,5 |
8,5 |
48,0/60 |
7° |
Citroen |
DS3 |
7,0 |
8,5 |
10,0 |
7,5 |
9,0 |
8,5 |
50,5/60 |
3° |
Ford |
Fiesta |
9,0 |
9,5 |
8,5 |
7,0 |
7,5 |
8,0 |
49,5/60 |
5° |
Hyundai |
Veloster |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
6,5 |
8,0 |
45,5/60 |
8° |
Mini |
Mini 3p |
8,0 |
9,5 |
9,5 |
7,0 |
8,5 |
9,0 |
51,5/60 |
2° |
Mini |
Mini Coupé |
9,5 |
9,5 |
8,5 |
4,5 |
7,0 |
9,0 |
48,0/60 |
7° |
Opel |
Corsa |
9,0 |
9,0 |
7,0 |
10,0 |
7,5 |
7,5 |
50,0/60 |
4° |
Opel |
Corsa Ed. |
10,0 |
9,5 |
6,5 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
49,0/60 |
6° |
Peugeot |
208 |
9,5 |
9,5 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
7,5 |
52,0/60 |
1° |
Renault |
Clio |
9,5 |
9,5 |
8,0 |
7,5 |
8,0 |
7,0 |
49,5/60 |
5° |
Seat |
Ibiza |
9,0 |
9,5 |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
49,5/60 |
5° |
Skoda |
Fabia |
9,0 |
9,0 |
8,0 |
8,0 |
6,5 |
7,5 |
48,0/60 |
7° |
VW |
Polo |
9,0 |
9,5 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
50,5/60 |
3° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |