logo1st1st10st13st20st25st36


 Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiosità oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

INNOCENTI: "Small 3porte"


 

 

 

LUNGA VITA ALLA PICCOLINA

1086

Appena 19 mesi di vita commerciale, anche meno se si tiene conto che la cessione produttiva è avvenuta nel 1993, ma questa bella e simpatica utilitaria prende vita nel lontano 1974. Storia travagliata quella della casa madre, la Innocenti milanese, ma questo non impedisce di sviluppare un prodotto dalle svariate virtù.

 

Qui sotto vediamo una delle prime Innocenti Mini, capostipite della nostra più attuale “Small”.

1087

 

 

CANDIDATA ALLA SIMPATIA

1084

Qui di seguito mostriamo un'immagine della nostra Small 93-94 in versione "500".

Come si denota dal confronto visivo delle due fotografie, la vettura, seppur con quasi un ventennio di carriera, è sempre uguale a se stessa.

Certamente il periodo difficile della proprietà De Tomaso che giunge a cedere a fine anni '80 la casa al gruppo FIAT, ha fatto sì che gli investimenti per adeguare o sostituire la Mini, siano stati ridottissimi.

I lamierati sono i medesimi, così come gli organi meccanici. I motori sono praticamente quelli di origine, seppur aumentati leggermente di cubatura.

 

1080

 

 

 

Allo stesso tempo leggeri affinamenti la rendono un auto moderna anche dal punto di vista stilistico, per via di azzeccati interventi:

 

- I paraurti divengono parte della carrozzeria e non più una struttura di metallo ad asse imbullonata.

 

- La fanaleria assume una linea più dolce ed una cura del trasparente più moderno

- Allestimenti interni più curati ed anche più accessoriati.

 

- Una griglia anteriore specifica che alleggerisce l'impatto estetico.

 

- Colori metallizzati che accendono ed esaltano gli spigoli tipici di un auto degli anni '70.

 

 

ANCHE IN VERSIONE "LIMO"

 

1089

La gamma come si evince dai dati inseriti in alto, è assai misurata. Appena due motorizzazioni per un totale di 4 versioni derivanti da tre allestimenti su base meccanica "500", ovvero L - LS - SE ed il più raffinato SE unico disponibile per la più performante "990"

La 500 prende il suo nome dal piccolissimo motore 3 cilindri giapponese che originariamente era appunto un 548 cm3, per poi crescere nel 1991 sino ai 659 cm3, donando in tal modo una maggiore fluidità e regolarità di funzionamento.

Logica conseguenza che la 990 prenda il suo nome dalla motorizzazione di un litro.

 

Ma la caratteristica più importante che distingue la 500 dalla 990 non risiede tanto nella motorizzazione (per quanto la differenza di prestazioni è notevole), ma bensì dalla differenza di passo.

La 990 ha un passo, ovvero l'interasse tra la ruota anteriore e quella posteriore, di 220 cm contro i 204 cm della più piccola 500.

 

In un corpo vettura che misura dai 321 cm ai 338 cm a seconda della versione, un incremento di passo di ben 16 cm è sbalorditivo. Ne fa una vera piccola ammiraglia (se paragoniamo la 990 alla sua sorellina).

Tutti centimetri spesi per il benessere e quindi il comfort dei passeggeri, specie quelli posteriori. tale differenza dimensionale, ha comportato anche leggere modifiche di carrozzeria, come il parabrezza anteriore più inclinato nella versione maggiore, donando in tal modo anche più dinamicità al corpo d'insieme.

 

 

 

 

 

Lunghezza: 321-338cm  /  Larghezza: 152 cm

 


 

 

Evoluzione STORICA del Modello

 

 

 

 

 MOTORE

 VERSIONE

DATA inizio vendite

PREZZO

in € inizio

 vendite

DATA

fine vendite

PREZZO

in € fine vendite

0.7 i 6v

30cv

L 500  01 / 93  4767  07 / 94   4983
 LS 500   01 / 93  5129  07 / 94  5437
 SE 500   01 / 93   5421   07 / 94   5472
1.0 i 8v

50cv

 SE 990   01 / 93   5881   07 / 94   6189

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Aggiornamenti nella vita del modello

 

 

 

 

 Aggiornamenti

 DATA inizio vendite

DATA

fine vendite

Denominazione

Aggiornamento

 Vita completa

   01 / 93 

  07 / 94 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Prestazioni delle varie motorizzazioni

 

 

 

 MOTORIZZAZIONE

Potenza

CV

Velocità

Km/h

 Acceler.

0/100Km/h insecondi

Consumo urbano

l/100km

Consumo

statale

l/100km

0.7 i 6v

 030

 118

27,4

00,0

00,0

1.0 i 8v 

 050

 147

16,2

00,0

00,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 LE PREFERITE DI IERI e DI OGGI
  • 0.7 i 6v 30cv 500 SE

 

  • 1.0 i 8v 50cv 990 SE

Gamma ristrettissima, dunque rapidità di scelta, sia guardandola con gli occhi di quel periodo, sia guardandola sotto l'acquisto usato ai tempi di oggi.

Allestimento SE, comunque. Ai tempi era una vettura furba, gradevolissima esteticamente, scattante e agilissima in città. Soprattutto è questa la caratteristica che oggi risolverebbe parecchi problemini di traffico. Cinque posti anche se angusti in poco più di 3 metri.

Il rovescio della medaglia è il progetto obsoleto dal punto di vista della sicurezza, visto che l'auto è stata concepita quando l'argomento di salvaguardare la protezione di guidatori e passeggeri era appena abbozzato.

Ciò non toglie i meriti ad una vettura che a distanza di anni saprebbe ancora svolgere dignitosamente il suo compito, ovvero quello di muovere le persone senza occupare troppo spazio e con un'infinita scorta di simpatia, grazie ad una linea certamente non moderna ma neppure legata alle mode, quindi eterna.

 

 

 

 
arrow_01_up__bg#bd2227
arrow_01_up__bg#bd2227

 

logo itauto2

www.itautoweb.it